Le emozioni nascoste…
Come stai? Come ti senti?
Quante volte ce lo siamo domandato o quante volte lo abbiamo taciuto…eppure le EMOZIONI ne determinano la risposta, sono la benzina delle nostre relazioni.
Sono le emozioni che determinano ciò che vogliAmo costruire e, generare attraverso di esse.
Le emozioni si avvertono, si sentono e si vivono.
Educarsi a vivere con le emozioni un dovere per tutti.
Le emozioni ci aiutano alla piena consapevolezza del sé e ad avvicinarci all’altro in maniera empatica e proattiva. Perché se è vero che sono il motore delle nostre relazioni, è anche vero che le relazioni senza emozioni sono solo uno scambio di mere informazioni.
La neuroscienza ci è corsa in aiuto mettendo al centro di un qualsiasi corso di apprendimento la sfera emotiva-affettiva. Oggi sempre di più anche nelle aziende si ricercano persone con soft skill in grado di essere performanti nelle relazioni ed attraverso l’intelligenza emotiva.
VIVIAMO nella società della tecnologia, dei social, dell’informatica e pian piano stiamo entrando nella domotica; la relazione reale, vera e autentica ci sta sfuggendo, si sta perdendo, per dare spazio a relazioni virtuali, effimere e parziali.
L’informatizzazione se da una parte ha generato progresso della società, dall’altro ha creato uno svuotamento nei rapporti di condivisione, ascolto e dialogo. Tanto è vero che circa il 90% degli italiani non sa riconoscere e gestire le proprie emozioni, le opprime o le reprime o le sfoga in modo esagerato e assolutamente poco funzionale. Questa causa malesseri sia fisici che mentali: le emozioni non espresse si “verificano” nel corpo con dolori, malesseri, emicranie e anche patologie ancora più serie come: depressione, attacchi di panico, disturbi del sonno… Purtroppo ad oggi la nostra società seppur Moderna ancora non da il giusto peso alla gestione delle emozioni e delle relazioni. Ancora haimè, ha la resistenza a non affrontare percorsi di conoscenza del sé.
Noi come Mental Coach, vogliamo guidare le persone a prendere consapevolezza delle proprie risorse e quindi delle emozioni per trovare una strada che porti verso la consapevolezza del sé e l’accettazione dell’altro…Emozionandosi liberamente.
In un mondo dove tutto va di corsa, dove tutto procede verso la Non Relazione, noi di Simelì Concept vogliamo riflettere con te e metterti al centro della tua vita, alimentando le tue più belle emozioni e indebolendo quelle critiche in modo da poter salire sulla tua “Super-car” di relazioni felici, appaganti e stimolanti.